Osteopatia Energetica e Somato-Emozionale

Osteopatia Energetica

Osteopatia Energetica, chiamata anche Osteopatia Fluidica si distingue dall’osteopatia allopatica “strutturale” dalla diagnostica in cui la prima esplora in profondità le limitazioni del movimento e le anomalie palpatorie del corpo, al contrario in quella energetica si basa sull’analisi dell’MRP (Movimento Respiratorio Primario).

Si tratta di analizzare le differenti tensioni dei movimenti fluidici che variano a seconda delle sedi anatomiche e degli stati lesionali.

Il MRP è un movimento fluidico ed energetico. Si definisce respiratorio perché assomiglia al movimento della gabbia toracica e dei polmoni. Si definisce Primario perché è all’origine di tutti i movimenti fluidici ed energetici del corpo.

La tecnica manipolativa energetica “ascolta il corpo” rappresenta una medicina energetica che si differenzia dalle pratiche dell’osteopatia strutturale, in quanto utilizza i movimenti che percorrono tutte le parti del nostro corpo, nessuna eclusa, in ogni istante della nostra esistenza.

Il movimento fluidico, sia in profondità che in superficie, a disposizione delle nostre mani, ci permette di valutare lo stato di lesione fluidica dei pazienti.

Analizzando così il “rapporto globale dei movimenti in superficie”, in ogni istante e su tutte le superfici cutanee del corpo, siamo in grado di conoscere lo stato energetico momentaneo di un paziente.

(Jean e Anne-Paule Marchandise: Osteopatia Non Strutturale che ascolta il corpo. Un’evoluzione del Metodo Poyet. 2023, Piccin Nuova Libreria S.p.A., Padova)

Image

Osteopatia Somato-Emozionale

Image

L’osteopatia Somato-Emozionale lavora sulla relazione che intercorre tra lo stato emozionale della persona e il proprio equilibrio fisico.

Le emozioni infatti svolgono un ruolo fondamentale nella postura e il modo in cui si fissano sul corpo trova riscontro terapeutico in questo campo. Ogni informazione che l’essere umano riceve attraverso i sensi diviene emozionale, in quanto il cervello le dà una connotazione positiva o negativa e ogni informazione emozionale impone una necessità di adattamento di tutto l’organismo e coinvolge sempre il sistema nervoso, il sistema circolatorio e il metabolismo. Ogni trauma psichico o fisico viene assorbito da specifiche aree del corpo, nelle quali viene poi trattenuto grazie alla capacità di memorizzazione intrinseca che posseggono tutti i tessuti (chiamate anche cisti energetiche).

Le strutture fasciali del paziente esprimeranno un insieme di sintomi tra cui, molto spesso, il dolore. Attraverso il processo del rilassamento somato-emozionale, è possibile intervenire su questi tessuti tramite opportune induzioni. Durante il trattamento il paziente percepisce un profondo stato di rilassamento corporeo e mentale, una diminuzione del dolore e miglioramento articolare, una percezione di migliore equilibrio psicofisico. 

John E. Upledger, D.O.F.A.A.O.-Therapie Cranio Sacrée - Editions Frison-Roche  Paris,  
John E. Upledger, D.O.F.A.A.O.-Terapia cranio-sacrale (Oltre la dura madre) - Marrapese Editore Roma,      
John E. Upledger, D.O.F.A.A.O.-Terapia Craniosacrale e Rilassamento Somatoemozionale - Marrapese Editore,
Jean Dominique Moll, Osteopathe DO MROF – L’osteopathie et la ronde des émotions

Alcuni campi di applicazione dell’Osteopatia

OSTEOPATIA E NEUROLOGIA

Vengono trattate ernie al disco, esiti di traumi cranici, colpi di frusta, cefalee ed altre patologie che hanno a che vedere col sistema nervoso...

OSTEOPATIA E SPORT

Atleti anche di grande fama mondiale sempre più spesso si rivolgono all’ Osteopata per ripristinare l'equilibrio del  loro apparato muscolo scheletrico ....

OSTEOPATIA E ORTODONZIA

Collaborazione con: Chirurghi Maxillo-Facciali Odontoiatri, Ortodontisti, Implantologi,  per eliminare le cause di ...

OSTEOPATIA E GRAVIDANZA

La gravidanza è il periodo durante il quale le donne sonno soggette a modifiche strutturali, posturali e neurovegetative del  corpo …

OSTEOPATIA ENERGETICA E SOMATO EMOZIONALE

L'Osteopatia energetica si basa sull’analisi del Movimento Respiratorio Primario mentre la Somato-Emozionale lavora sulla relazione ...

DOVE SIAMO

Situato a Busa di Vigonza (PD) in via Bachelet, 6, vicino allo svincolo di Padova EST, all’inizio della Strada della Riviera del Brenta. Facilmente raggiungibile da ogni zona della città tramite le tangenziali e dalle città vicine (TV e VE). Lo studio ha un comodo parking. Attivo dal 1993, con un ambiente confortevole ed elegante i professionisti fisioterapisti ed Osteopati, tutti laureati  e con Master Universitari Specialistici operano per tutte le persone del territorio che ricercano una soluzione specifica accurata e professionale alla patologia dell’apparato Muscolo Scheletrico, Viscerale e Neurologico.

Per contattarci

Per favore riempite i campi
Per favore riempite i campi
Per favore riempite i campi
Per favore riempite i campi

Per raggiungerci