Onde d'urto

Le onde d'urto, o terapia a onde d'urto extracorporee (ESWT, dall'inglese Extracorporeal Shock Wave Therapy), rappresentano una modalità di trattamento fisioterapico che utilizza onde acustiche ad alta energia per trattare diverse condizioni muscoloscheletriche. Questa terapia è stata inizialmente sviluppata per trattare calcoli renali, ma successivamente è stata adattata per trattare disturbi muscoloscheletrici e tessuti molli.
Ecco alcuni dei benefici attribuiti alla terapia a onde d'urto:

  1. Riduzione del dolore: Le onde d'urto possono contribuire a ridurre il dolore attraverso vari meccanismi, tra cui la stimolazione della produzione di sostanze analgesiche, la riduzione dell'infiammazione e la modulazione delle vie nervose.
  2. Promozione della guarigione: Si ritiene che le onde d'urto possano stimolare la produzione di cellule coinvolte nel processo di guarigione, favorendo la riparazione dei tessuti danneggiati.
  3. Riduzione dell'infiammazione: Le onde d'urto possono avere effetti anti-infiammatori, contribuendo a ridurre il gonfiore e l'irritazione nei tessuti.
Image

OSTEOPATIA E NEUROLOGIA

Vengono trattate ernie al disco, esiti di traumi cranici, colpi di frusta, cefalee ed altre patologie che hanno a che vedere col sistema nervoso...

OSTEOPATIA E SPORT

Atleti anche di grande fama mondiale sempre più spesso si rivolgono all’ Osteopata per ripristinare l'equilibrio del  loro apparato muscolo scheletrico ....

OSTEOPATIA E ORTODONZIA

Collaborazione con: Chirurghi Maxillo-Facciali Odontoiatri, Ortodontisti, Implantologi,  per eliminare le cause di ...

OSTEOPATIA E GRAVIDANZA

La gravidanza è il periodo durante il quale le donne sonno soggette a modifiche strutturali, posturali e neurovegetative del  corpo …

Per contattarci

Per favore riempite i campi
Per favore riempite i campi
Per favore riempite i campi
Per favore riempite i campi

Per raggiungerci