Osteopatia Craniale
Come interviene il Sistema Cranio/Sacrale
Il sistema cranio/sacrale è una tecnica manipolatoria delicata e non invasiva. L’esame viene condotto verificando la motilità in varie parti del sistema. Spesso, quando questo esame è completato e le restrizioni sono state rimosse, il sistema è in grado di autocorreggersi.
Un terapista esperto è in grado di palpare il movimento del sistema cranio/sacrale dovunque sul corpo del paziente. E’ possibile in tal modo ottenere molto rapidamente importanti informazioni sulla frequenza, ampiezza, simmetria e qualità della motilità cranio/sacrale.
Le regioni del sistema cranio/sacrale che possono essere facilmente palpate sono le ossa del cranio, del sacro e del coccige perché sono attaccate alle membrane che racchiudono il fluido cerebrospinale.
Questo fluido viene filtrato dal sangue attraverso un meccanismo di autoregolazione. La pressione cresce con l’aumento della quantità del liquido cerebrospinale, mantenendo il cervello e il midollo spinale “a bagno” attraverso un meccanismo simile a un sistema idraulico semichiuso.
Quando il fluido si muove - in media con una frequenza variabile fra i sei e i dodici cicli al minuto - si spostano anche le membrane che lo contengono.
La palpazione è possibile anche su tutte le altre ossa della colonna vertebrale e del bacino. Tuttavia, esercitando queste un effetto meno diretto sul sistema idraulico, risulta più difficile controllarne il movimento. Lo stesso vale per le ossa facciali e le articolazioni temporomandibolari.
Qual è l’origine del Sistema Cranio/Sacrale? Quale la sua terapia?
Ancora oggi esistono tanti trattamenti dei disturbi associati a questi sistemi quanti sono i vari problemi e gli specialisti che se ne occupano, specialmente per ciò che riguarda la prevenzione. La storia della scoperta del sistema cranio/sacrale è abbastanza recente.
Nei primi anni del ‘900, il dottor William G. Sutherland, allora studente di osteopatia a Kirksville (Missouri) fu colpito da un’idea: vide che le ossa del cranio erano fatte in modo da consentire il movimento delle une rispetto alle altre. Per più di vent'anni ponderò l’importanza della mobilità delle ossa nel cranio adulto. Fece esperimenti su se stesso con congegni a forma di casco che permettevano di esercitare pressioni variabili, controllabili e durevoli su diverse parti della testa. Sua moglie registrò i cambiamenti di personalità che egli manifestava in risposta alle diverse pressioni applicate; Sutherland descrisse dolori alla testa, problemi di coordinazione, etc. in relazione alle varie pressioni. Agli inizi degli anni ’30 il dottor Sutherland pubblicò, sotto uno pseudonimo, il primo articolo su questo lavoro sul Minnesota Osteopathic Journal.
Basandosi sui suoi esperimenti sviluppò un sistema di esame e trattamento delle ossa del cranio. Ottenuti alcuni successi, Sutherland organizzò un piccolo gruppo di osteopati per studiare il lavoro sul cranio. Il suo sistema divenne noto con il nome di Osteopatia Craniale.
Alcuni campi di applicazione dell’Osteopatia
OSTEOPATIA E NEUROLOGIA
Vengono trattate ernie al disco, esiti di traumi cranici, colpi di frusta, cefalee ed altre patologie che hanno a che vedere col sistema nervoso...
OSTEOPATIA E SPORT
Atleti anche di grande fama mondiale sempre più spesso si rivolgono all’ Osteopata per ripristinare l'equilibrio del loro apparato muscolo scheletrico ....
OSTEOPATIA E ORTODONZIA
Collaborazione con: Chirurghi Maxillo-Facciali Odontoiatri, Ortodontisti, Implantologi, per eliminare le cause di ...
OSTEOPATIA E GRAVIDANZA
La gravidanza è il periodo durante il quale le donne sonno soggette a modifiche strutturali, posturali e neurovegetative del corpo …
OSTEOPATIA ENERGETICA E SOMATO EMOZIONALE
L'Osteopatia energetica si basa sull’analisi del Movimento Respiratorio Primario mentre la Somato-Emozionale lavora sulla relazione ...